Aggiornare o non aggiornare?
Non deve certo essere vista come una sfida fra, aggiornare ogni qual volta è disponibile una nuova versione, e aggiornare solo se è passato davvero tanto, oserei dire, troppo tempo dall’ultima volta. Quando e perché aggiornare la vostra versione di Prestashop è una decisione che viene influenzata da una serie di fattori strategici che in questo articolo voglio analizzare, per facilitarvi in questa fatidica scelta.
In ambito informatico, ma non solo, è molto famosa una frase di Bert Lance “If it ain’t broke, don’t fix it”. Se il vostro sito vende bene, se il vostro sito ottiene i risultati sperati, perché cambiare le cose?
Ci sarebbero una serie di ragioni che comunque dovrebbero spingervi a valutare di aggiornare il vostro e-commerce anche se non avete problemi di ogni sorta. Per cominciare, gli aggiornamenti spesso fixano dei bug, apportano migliorie, colmano lacune, rendendo di fatto, il sistema più stabile. Inoltre i moduli vengono aggiornati all’ultima versione disponibile quindi mantenersi al passo con gli aggiornamenti vi porterà ad avere meno problemi quando installate dei nuovi moduli o quando aggiornate quelli che già state utilizzando.
Prestashop inoltre, con gli aggiornamenti introduce anche nuove funzionalità, venendo spesso incontro a quelle che sono le esigenze della comunità degli utilizzatori. La gestione dei clienti, degli ordini e dei prodotti quindi viene migliorata di versione in versione, e magari possiamo smetterla di forzare di adattarci a determinate problematiche quando aggiornando potremmo risolvere determinati problemi di gestione.
Inoltre a volte può venirci in mente di cambiare look al nostro sito, scegliendo un nuovo tema. Certamente i temi più accattivanti e moderni sono scritti per l’ultima versione di prestashop, motivo per il quale l’aggiornamento risulterebbe necessario.
Funziona tutto?
La regola base è quindi: funziona tutto? avete tutte le funzionalità di cui necessitate? Bene, allora non c’è motivo di aggiornare, altrimenti… buon aggiornamento!
Autore articolo: https://www.brainplatform.it/