Scuola: Curriculum dello Studente debutta via web con Esame Maturità

Il documento sarà allegato al Diploma. Tutorial: tre videoguide per la redazione del curricolo
Scuola: Curriculum dello Studente  debutta  via web  con Esame Maturità

E’ disponibile da questo mese di aprile la piattaforma scolastica sulla quale si potrà compilare il Curriculum dello Studente. Si tratta di un ambito web nel quale studentesse e studenti potranno inserire un nuovo documento da utilizzare in occasione del prossimo Esame di Maturità o “esame di secondo ciclo” come denominato dalla normativa scolastica.
Link dell’indirizzo sito: curriculumstudente.istruzione.it.
Avrà una funzione di rilievo, afferma il Comunicato Miur; si potrà inserire “dalle certificazioni linguistiche alle attività extrascolastiche quali, ad esempio, quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato”.
<strong>Numero studenti e utilità dell’elaborato nel corso del colloquio</strong> A sostenere l’Esame Maturità sarà mezzo milione di studenti in oltre 7 mila scuole sedi di esame, totale delle classi circa 26 mila. La struttura del documento è costituita da tre parti: Istruzione e Formazione, Certificazioni e Attività extrascolastiche. Va detto che questa disposizione risale a quanto previsto dal decreto legislativo 2017 attuativo della legge 107/2015. Un’altra nota del 2 settembre 2020, n.15598, ha aggiunto altre indicazioni. Da quest’anno il Curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione di studentesse e studenti sulla piattaforma.
Tutorial
 Allegati al comunicato ministeriale tre Videoguide: 1) Presentazione Curriculum, 2) Come registrarsi ed accedere alla piattaforma Curriculum dello studente, 3) Consulta e compila il tuo Curriculum.

Link: https://curriculumstudente.istruzione.it/

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ricevi gratis i nuovi siti via email:


Gestito da FeedBurner

Seguici