Impresa in un giorno: come presentare la domanda

impresainungiorno.gov.it è un portale realizzato dalle Camere di Commercio al fine di rendere più agevoli ed efficaci i rapporti tra imprese e PA.
Impresa in un Giorno: Come presentare la Domanda
Non lasciamoci ingannare dall’espressione: “Impresa in un giorno” non riguarda una modalità agevole di costituzione di un’impresa nell’arco di una giornata. Si può piuttosto definire un “vademecum” di tutte le informazioni utili chi un’impresa l’ha già costituita o ha intenzione di farlo, messo a disposizione dalle Camere di Commercio. Cerchiamo di capire meglio.
Impresa in un giorno: cos’è? 
In esso vengono, infatti, pubblicate tutte le informazioni di competenza dello SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) in materia di norme e procedimenti amministrativi.
Impresa in un giorno nasce nell’ambito di un più generale processo di rinnovamento della PA che ha portato, dopo un iter legislativo durato alcuni anni, alla costituzione degli SUAP, gli strumenti creati per raccordare attraverso un unico canale tutte le procedure amministrative altrimenti da sbrigare presso vari enti.
Il portale mette a disposizione servizi informativi costantemente aggiornati sulle pratiche gestite dal SUAP, rappresentando l’unico accesso alle applicazioni e ai programmi informatici dello Sportello Unico.
Sportello Unico per le Attività Produttive
Lo SUAP, come accennato, nasce nell’ambito della riforma della Pubblica Amministrazione, nell’ottica di una semplificazione dei rapporti tra cittadino ed enti pubblici. Istituito con DPR n. 447/1998, è stato oggetto nel corso del tempo di una serie di interventi fino ad arrivare al DPR n. 160/2010 che ha fissato un nuovo (e per ora definitivo) regolamento in materia di disciplina e semplificazione dello sportello, riconoscendo lo SUAP come soggetto unico di riferimento territoriale per lo svolgimento di tutti i procedimenti relativi ad attività produttive e prestazione di servizi, nonché di tutti i procedimenti riguardanti le attività di costituzione, trasformazione, trasferimento o cessazione delle imprese.
L’accesso è consentito tramite SPID e possesso di una firma digitale, necessaria per l’invio di pratiche, servizio per il quale è fondamentale essere dotati di un indirizzo PEC.
Impresa in un giorno: servizi disponibili
Quali sono le informazioni che è possibile reperire tramite i servizi SUAP? Si tratta di quelle relative ai servizi offerti dal SUAP territorialmente competente e riguardano:
la tipologia di pratica da attivare; la documentazione da presentare; la modulistica da utilizzare; lo stato di avanzamento della pratica inoltrata.
All’interno della piattaforma le informazioni e i servizi sono suddivisi in base allo SUAP di competenza. Pertanto le sezioni dedicate saranno quelle rivolta ai rapporti tra:
Impresa e Comune: raccoglie tutte le informazioni sulle procedure da conoscere per l’avvio o la gestione della propria impresa da inoltrare telematicamente allo SUAP comunale di riferimento; Impresa e PA: è la sezione che mette in collegamento imprese e PA. Al suo interno è possibile usufruire di una serie di servizi (per l’accesso ad alcuni dei quali è richiesto il possesso di una CNS o di una smart card con certificato digitale di autenticazione) per la conservazione, la gestione e l’adempimento di pratiche rilevanti a livello amministrativo; Impresa e Europa: è la sezione contenente tutte le informazioni utili a chi intende svolgere la propria attività e i propri commerci al di fuori dell’Italia.
Accesso alla piattaforma L’accesso alla piattaforma è gratuito, salvo la richiesta di registrazione o il possesso di una CNS o smart card con certificato digitale di autenticazione. Queste ultime sono necessarie soprattutto per l’accesso a tutti quei servizi che richiedono l’adempimento e la gestione di pratiche specie nei rapporti con la PA, ma resta a discrezione della policy adottata da ciascun ente di riferimento.
Link: https://www.impresainungiorno.gov.it/

Ricevi gratis i nuovi siti via email:


Gestito da FeedBurner

Seguici