Kiwix

Browser offline gratuito
Kiwix
Kiwix è un software gratuito che permette di accedere a contenuti web senza una connessione internet. Questo è particolarmente utile in aree dove l’accesso a internet è limitato o inesistente. Kiwix è in grado di scaricare e archiviare grandi quantità di dati da siti web come Wikipedia, permettendo l’accesso offline a queste informazioni. L’applicazione è disponibile per vari sistemi operativi tra cui Windows, macOS, Linux e Android.
Il software utilizza il formato file ZIM, che è altamente compresso, per archiviare i dati. Gli utenti possono scaricare file ZIM pre-confezionati da vari siti web oppure creare i propri file ZIM da siti web personalizzati. Kiwix offre anche una funzione di ricerca testuale completa che permette agli utenti di trovare facilmente le informazioni desiderate all’interno degli archivi scaricati.
Link: https://kiwix.org/en/
Nasce Unexpected Italy, il portale che racconta l’Italia “inaspettata”
Una “Lonely Planet” di itinerari inaspettati per chi vuole vivere l’Italia come fosse un residente. La Ceo della start up, Elisabetta Faggiana. “Viaggeremo l’Italia per cinque anni per scegliere le eccellenze più autentiche del nostro territorio: non vogliamo masse di turisti, solo quelli che sposano il nostro manifesto”. Le strutture incasseranno il 100% dagli ospiti, ecco le prime scelte.