Un portale per viaggiare nell’anima della Colombia, Paese sorprendente

Realizzato da Evolution Travel, propone tour ed itinerari, individuali o di gruppo, tagliati su misura di viaggiatori, con attenzioni per il turismo sostenibile
Un portale per viaggiare nell’anima della Colombia, Paese sorprendente

Straordinaria biodiversità e ricchezza culturale, le spiagge paradisiache dei Caraibi e i picchi innevati delle Ande, le fitte foreste amazzoniche, le vibranti città coloniali, le riserve naturali. Questo e moltissimo altro si può vivere in un viaggio in Colombia, Paese ricco di attrazioni che, lasciatosi alle spalle la nomea di luogo legato al narcotraffico, oggi si lascia scoprire da numerosi viaggiatori che giungono da ogni angolo del pianeta. Per immergersi tra le sue curiosità e meraviglie con esperienze tagliate su misura, Evolution Travel – agenzia di viaggi e tour operator che organizza vacanze nelle destinazioni più belle del mondo – ha ideato un nuovo portale web dedicato alla Colombia.

A curarlo nei dettagli, Roberto Furlani, consulente tour operator Evolution Travel impegnato nella programmazione. È lui ad organizzare tour ed itinerari, ora a disposizione sul sito web, nelle bellezze della Colombia e di proporli ai clienti anche attraverso altri consulenti a cui fa formazione. Specializzato in turismo sostenibile – ha lavorato per 15 anni come responsabile del dipartimento turismo del WWF Italia ed è stato tra i fondatori di AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile -, ha portato questa esperienza in Evolution Travel, divenendo riferimento per i viaggi in diversi Paesi dell’America Latina, che ha girato in lungo e in largo, come Costa Rica, Guatemala, Nicaragua, Equador, Galapagos, Perù, Bolivia, Cile, e naturalmente Colombia.

«Alcuni tour dedicati alla Colombia fino a qualche tempo fa erano all’interno del portale di Evolution Travel dedicato all’America Latina – spiega Roberto Furlani -. Ora il Paese è diventato sempre più aperto e ricco di servizi per i viaggiatori ed è anche decisamente più sicuro, si viaggia senza problemi. I tempi di Pablo Escobar sono oramai uno sbiadito ricordo. Inoltre è più facile muoversi ed è fruibile tutto l’anno, con le attenzioni che normalmente ovunque si devono avere, evitando alcune zone come in altri Paesi. Nel portale web, si può scegliere tra programmi individuali che possono essere plasmati sulle proprie esigenze e tour di gruppo. Si possono combinare anche minitour di 4 giorni per creare itinerari personalizzati». La Colombia è un Paese molto esteso. Il consiglio è di considerare almeno due settimane di viaggio per vedere le attrazioni principali, perché le distanze tra una destinazione turistica e l’altra possono essere tante e talvolta bisogna prendere voli aerei.

La capitale Bogotà, con il suo mix di modernità e tradizione, ospita musei di fama mondiale come il Museo del Oro e il suggestivo quartiere storico della Candelaria. Medellín, un tempo conosciuta per il suo passato turbolento e per Pablo Escobar, oggi è un simbolo di rinascita e innovazione urbana inclusiva, con il suo clima piacevole e le spettacolari funivie che offrono viste panoramiche sulla città. Cartagena perla della costa caraibica colombiana, incanta i visitatori con il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, le spiagge bianche di Playa Blanca e le acque cristalline delle Isole del Rosario. Per gli amanti della natura e della avventura, sorprendente è l’area di La Guajira: qui non esistono strade, ma si viaggia in 4×4 con la guida su piste sterrate che raggiungono spettacolari spiagge desertiche, e il punto più a settentrione del Sud America. Sulla costa caraibica, il Parco Nazionale Tayrona è un vero paradiso terrestre, dove la giungla incontra il mare, creando un ambiente unico per il trekking, il birdwatching e il relax sulle spiagge selvagge. Un parco da esplorare via terra e via mare. L’Amazzonia, foresta che la Colombia condivide con parte del Sud America, lascia vivere una completa immersione nella natura, tra bellissime spiagge ed esperienze particolari, come la possibilità di ammirare da luglio a settembre il passaggio delle balene megattere. Il fiume arcobaleno di Caño Cristales è un’attrazione che non ha uguali: in estate si colora di rosso e di altre sfumature grazie ad un’alga che crea un’atmosfera suggestiva, come quella che si prova davanti ad un dipinto di Monet. La Colombia, inoltre, è conosciuta come maggiore produttore al mondo del caffè, ci sono piantagioni relativamente vicine a Medellín, che vale la pena visitare per scoprire tutto il percorso della celebre bevanda, dal chicco fino a quando arriva nelle tazzine. I colombiani sono estremamente cordiali e disponibili. E per gli amanti dei ritmi latini c’è Cali, città di riferimento per la salsa, in cui destreggiarsi tra danze e corsi di ballo. Queste sono solo alcune delle attrazioni da scoprire navigando nel portale colombiano di Evolution Travel.

«La Colombia è sempre calda. La costa del Pacifico è ideale per luglio e agosto; da fine agosto a dicembre va bene anche viaggiare in Amazzonia e a La Guajira – spiega Roberto Furlani -. Il soggiorno in hotel 3 e 4 stelle è di livello come in Italia e in Europa. I prezzi non sono elevati, ma se si sceglie di visitare più località distanti tra loro come Bogotà e Cartagena e di prendere l’aereo, aumentano a causa dei voli, che sono ben organizzati. Altrimenti, avendo più giorni a disposizione, si può viaggiare tranquillamente per tante ore sui grandi bus turistici».
Non mancano le attenzioni per il turismo sostenibile. «C’è una grossa attenzione della Colombia su alcune aree protette – spiega Roberto Furlani di Evolution Travel -: il Parco di Tairona sulla costa caraibica viene chiuso durante l’anno 3 volte per dare la possibilità alla natura di respirare e alle popolazioni che vivono lì di avere il parco per sé, senza condividerlo con i turisti. Caño Cristales è strettamente regolamentato. Bisogna prenotare per andare e si può fare solo con la guida o con tour organizzati, sempre con i permessi del parco, che vengono organizzati da Evolution Travel e dai fornitori che ci sono sul territorio». Un altro dei vantaggi di rivolgersi ai consulenti di viaggio online, che sanno come organizzare visite e spostamenti, ottimizzando tempi ed esperienze.

Per informazioni: Evolution Travel
E-mail: info@evolutiontravel.it
Link: https://colombia.evolutiontravel.it/it_IT/home.html

I migliori siti gratuiti direttamente nella tua casella di posta elettronica. Gratis!