WCAG for All

WCAG tester in lingua italiana
WCAG for All
L’accessibilità web è il grado in cui un sito web è usabile dal più vasto numero di persone possibile col più ampio raggio di capacità.
A livello normativo, il diritto ad accedere ai servizi digitali delle amministrazioni e istituzioni pubbliche, compresi gli enti di istruzione di ogni ordine e grado, è equiparato al diritto di accesso agli edifici pubblici. Esiste pertanto una vasta legislazione internazionale, europea e italiana che definisce i requisiti di conformità cui i siti web di servizi pubblici devono attenersi affinché sia garantito il massimo livello di accesso alle informazioni con qualunque tipo di tecnologie anche ausiliarie.
Il processo di verifica di conformità di un sito web alle normative di accessibilità può essere svolto effettuando alcuni test durante tutto il processo di sviluppo e mantenimento del sito stesso. In totale sono stati definiti 150 test che permettono di coprire in maniera esautiva i requisiti AGID e di verificare il rispetto dei criteri di successo di livello AAA delle WCAG 2.1 oltre ad alcune delle principali tecniche per l’accessibilità consigliate dal W3C e altre best practice note agli sviluppatori web per garantire la migliore esperienza possibile agli utenti e in termini di posizionamento del sito nei risultati di ricerca.
Questo servizio aiuterà gli sviluppatori web proprio in questo processo di verifica.
Link: https://web.math.unipd.it/accessibility/