YouGreen, il socialnetwork che fa risparmiare energia alle aziende

Presentato alla Camera dei Deputati YouGreen, il primo socialnetwork che fa risparmiare energia alle aziende, promosso dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) e sviluppato dalla You Green Srl.
YouGreen, il socialnetwork che fa risparmiare energia alle aziende
YouGreen nasce dall’esigenza di ridurre il divario del costo dell’energia tra le aziende italiane e quello della media europea: le aziende del nostro Paese, infatti, pagano il 22% in più rispetto alla media di quelle dell’UE (il costo dell’energia da bolletta aziendale in Italia è di 15.9 €c/kWh versus una media europea di 13€c/kWh). La crisi energetica di questi giorni, causa conflitto in Ucraina, ha ulteriormente evidenziato il problema energia e il costo aziendale in bolletta della spesa energetica è diventata una voce per molti imprenditori insostenibile. Il consumo voluttuario di energia incide in quota significativa sulla bolletta rispetto al consumo per la produzione di beni e servizi: è su questa prima voce che You Green Srl ha sviluppato il socialnetwork e un sistema di monitoraggio energetico customizzabile.
Alla luce dei risultati della sperimentazione già condotta in Italia dalle Società partners* di You Green Srl (Harpa Italia Srl e SDP Italia Srl), l’utilizzo della piattaforma YouGreen da parte dei dipendenti di un’azienda porta a una riduzione del consumo energetico voluttuario tra il 20 e 30%, valore percentuale che varia a seconda della dimensione dell’azienda e dalla capacità di coinvolgimento dei dipendenti (la formula gaming premiale tra reparti aziendali ha prodotto le migliori performance).
La piattaforma social insegna ai dipendenti come risparmiare energia e consente all’azienda di monitorare i consumi e le performance dei suoi reparti. Si tratta di un’innovazione imprenditoriale italiana con formula win-win: You Green Srl guadagna, infatti, una percentuale sul risparmio che l’azienda ottiene dall’utilizzo della piattaforma. Vincono tutti, soprattutto il Pianeta.
“Il risparmio ottenibile dal semplice monitoraggio dei consumi e dalla formazione degli impiegati alla sostenibilità aziendale è funzione di un cambio comportamentale che è stato oggetto di sperimentazione già in varie parti del mondo. L’Oreal, ad esempio, introdusse per la sua Sede centrale di New York una sorta di gioco a premi tra i vari piani del building per promuovere l’energy saving, ottenendo punte di risparmio in bolletta del 37%”, sottolinea il professor Alessandro Miani, Presidente SIMA.
“Dopo molta esperienza sul campo ci siamo resi conto che avevamo bisogno di una soluzione eco-socio-sostenibile che, coinvolgendo gli utenti con i loro comportamenti di consumo, aiutasse le aziende italiane a colmare il divario che abbiamo sul costo della bolletta energetica con il resto d’Europa. L’efficientamento energetico ha diverse sfaccettature e noi imprenditori non dobbiamo né possiamo più tralasciarne nessuna”, aggiunge il dottor Fabrizio Facello, CEO di You Green Srl e di Harpa Italia Srl.
Gli fa eco il Presidente Confimi Salute Puglia e CEO di SDP Italia Srl, ingegner Francesco Cannone: “Come portavoce delle esigenze di risparmio energetico di molte aziende del comparto sanitario, ho fortemente voluto partecipare a questo Progetto che porta benefici in termini economici con positive ricadute sull’ambiente e quindi sulla salute pubblica. Come imprenditore, partner di You Green Srl, ho sposato da subito l’idea di una innovazione che fa vincere tutti senza costare nulla: si tratta, infatti, di un saving per le aziende clienti, su cui tratteniamo una percentuale a compenso dell’utilizzo della nostra piattaforma e degli strumenti di monitoraggio energetico messi in campo”.
“Come SIMA abbiamo promosso questa iniziativa imprenditoriale che ci auguriamo possa in futuro essere declinata anche al cittadino-utente. In base a una ricerca condotta in UK, che ha coinvolto oltre 2mila abitazioni residenziali, si è osservato che la sola presenza in casa di uno smart meter ha influenzato i comportamenti energetici dell’86% del campione, con un risparmio medio sul costo delle bollette del 17% nelle case in cui il consumo energetico veniva visualizzato costantemente”, conclude Alessandro Miani, Presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA).
Per maggiori informazioni, consultare il sito della You Green Srl al seguente link: www.yougreen.life
* Harpa Italia, società leader nei sistemi di monitoraggio, ICT, energetici e ambientali, con sedi a Roma e a Milano, ha dato vita alla You Green Srl insieme a SDP Italia, startup innovativa, con sede a Bari, specializzata nello sviluppo e commercializzazione di tecnologie con focus sulla salute e sulla matrice ambientale.

Link: https://www.yougreen.life

Ricevi gratis i nuovi siti via email:


Gestito da FeedBurner

Seguici